L’ispezione dell’efficienza dei pannelli fotovoltaici deve avvenire in accordo alle norme IEC61215 ed IEC61646 e la termografia è uno degli strumenti indicati dalle norme per eseguirla.

La nostra società effettua indagini termografiche su impianti fotovoltaici: la termografia è il metodo più efficace per verificare un modulo fotovoltaico.

La termografia può essere utilizzata per:
– identificare, durante il normale carico solare, celle difettose con temperature superiori alla temperatura massima di lavoro (normalmente 85° C).
– identificare difetti nelle connessioni tra celle e diodi di protezione.
– valutare perdite di efficienze su pannelli con distribuzione non uniforme di temperature dovuto a celle o gruppi di celle con temperatura più alta del normale.

Se una cella non genera energia è perché non è esposta alla radiazione solare o è difettosa.

Una cella difettosa richiede normalmente energia dalle altre celle e può diventare eccessivamente calda. L’efficienza delle celle dipende da molti fattori come ad esempio il carico solare, sporcizia, temperatura, qualità, ecc. Le celle dei pannelli possono essere ispezionate, quando esposte alla radiazione solare, sia davanti sia dal retro. 

Termografia-e-impianti-fotovoltaici_01

Ciò significa una diminuzione dell’efficienza delle celle, normalmente pari a 0,5%/°C, per le celle al silicio cristallino. Una singola cella difettosa in un modulo produce una riduzione di efficienza molto superiore all’entità del problema della singola cella, dal momento che le celle sono collegate in serie. Infine, un modulo con una cella danneggiata, oltre a produrre una riduzione di efficienza della stringa di moduli in serie, causa un problema di mismatching (cattivo accoppiamento) delle stringhe in parallelo, ed un piccolo problema si traduce  in un grande danno.

Termografia-e-impianti-fotovoltaici_02

L’immagine sottostante mostra un pannello con una cella difettosa ed un’intera stringa conprobabile problema di connessione:

Termografia-e-impianti-fotovoltaici_03

L’immagine sotto un quadro inverter con una ventola otturata:

Termografia-e-impianti-fotovoltaici_04